Ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca è ormai un passo fondamentale nello sconfinato mondo del web: farsi trovare dagli utenti che navigano, nella propria zona di attività e secondo i servizi o prodotti offerti, è importantissimo per trovare nuovi clienti!

Ti sarà probabilmente capitato di imbattervi nell’acronimo SEO, che sta per Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca. Ma cos’è questa SEO? Si può definire come un insieme di tecniche e strategie volte a far trovare il proprio sito web dagli utenti su Google o altri motori di ricerca. Intendiamo soltanto i risultati organici e non quelli a pagamento: questo ci fa ben rendere conto della sua importanza!

Per esempio se la nostra azienda vende alimenti per animali tramite un e commerce ottimizzato, gli utenti arriveranno sul nostro sito svolgendo una ricerca specifica, in quanto rispondente ad una necessità (in questo caso acquistare cibo per gatti, ad esempio).

Ci sono varie tecniche e operazioni da mettere in pratica in campo SEO, sia a livello del proprio sito che su altri, sia a livello di contenuti che di codici. Un esperto SEO può in sostanza far arrivare utenti già targetizzati al vostro sito, quindi potenziali clienti alla vostra attività.

Cosa si intende per indicizzazione e posizionamento siti web su google?

Indicizzazione e posizionamento sono due fasi distinte ma fondamentali dell’ottimizzazione.

Un sito internet nuovo deve essere conosciuto sia dagli utenti che da Google. In questo caso parliamo di indicizzazione: cioè i motori leggono e memorizzano i contenuti delle nostre pagine.

Il posizionamento invece è il passo successivo. Riguarda la salita delle proprie pagine tra i risultati di ricerca. Ricordiamoci che sono i primi risultati ad essere più visitati!

Contattami per un preventivo al numero 370 3631 351.
Ho una lunga esperienza in ambito SEO e posso aiutarti
a rendere visibile la tua attività o azienda su Google,
proprio come ho fatto con questo sito!